mercoledì 11 gennaio 2012

Tanti sogni, tante speranze...

Già... tanti sogni, tante speranze, tanti progetti... ma un'infinità di carte, intoppi burocratici, cavilli legali da seguire, tanti da far passare la voglia a chi ci sguazza in 'ste cose! ... per noi che siamo invece allergici è peggio dell'inferno in terra :(

Siamo a quota +1 anno da che abbiam cominciato a sperare in questo sogno eppure tutt'oggi non abbiamo neanche mezza certezza... dato che però mi voglio auto-convincere che sono OTTIMISTA (ormai l'ottimismo, quello vero, quello che mi ha sempre contraddistinta si è spento, dorme sotto la cenere delle scartoffie, degli intoppi, dei rinvii...) voglio parlar oggi di questa casetta :)

Innanzitutto ecco un paio di foto, per capire vagamente di quale luogo da sogno sto parlando (lo so, ho già pubblicato una foto...ma amo ripetermi :P )

Visuale da sogno, moolto prima dell'inizio dei lavori



Vista dalla strada in faccia, a lavori iniziati (manca un tetto ;) risale circa a marzo 2010
Ed ecco la planimetria abbozzata
Esposizione sud, valle aperta, panorama eccezionale, spunta persino il mare all'orizzonte, tra i monti <3
L'idea, molto semplice, di disposizione è circa questa: ampio open-space con funzione cucina-salotto-pranzo-dispensa, bagno a nord (quello piastrellato ;) )camera dei ragazzi e camera matrimoniale... uno schema semplice ma sembra piuttosto funzionale :) abbiamo la "fortuna" di poter sbirciare il piano di sotto, diviso esattamente come il nostro (qualche parete leggermente spostata, ma la storia è quella) e questo aiuta molto a farci un'idea degli spazi reali...
In realtà, muri esterni ovviamente esclusi, abbiamo possibilità di cambiare un po' le carte(unico vincolo lo scarico del wc: lì è e lì rimane!) anche se, pensa e ripensa, questa ci appare la soluzione migliore :)

Ed ora parliamo delle varie idee che mi sono venute: siete pronti?? VIA!!!

Innanzitutto parliamo dell'ingresso: enorme e poco sfruttabile, preziosissimi metri quadri lasciati solo a raccoglier polvere -_- quindi l'idea somma è quella di sfruttare lo spazio dietro la porta d'ingresso (1x2,5 metri, mica noccioline!in piantina l'ho rozzamente segnata con il tratto verde) montando 2-3 porte scorrevoli ed infilarci dentro tutto il possibile ed anche di più ;) innanzitutto ci andranno caldaia, contatori e compagnia bella (già visto nell'appartamento di sotto, c'è uno scempio, almeno che non sia a vista) ma soprattutto, ed ecco l'idea SOMMA, lavatrice, ceste varie, detersivi, asse da stiro, stendino ed uno scaffale-dispensa(ed in bagno ci sta la vasca, YES!)

Poi... il mio vero grande cruccio... la casa non è enorme, lo so e per come la rigirassimo non ci usciva proprio un angolino-lavoro per me... mi è sempre piaciuto pasticciare con carta, colla, stoffa, colori ma ora non ho lo spazio per tenere tutto quello che vorrei nè uno spazio di lavoro dove poter lasciare anche i lavori ad asciugare o in attesa di esser finiti... devo tirar fuori e rimetter dentro tutto in giornata e questo mi scoraggia, non ho più praticamente finitio un lavoro da quando abitiam qui, e mi ero ripromessa di avere un angolo tutto mio in quella che sarebbe diventata la casa della nostra vita... poi ci capita questa occasione, una casa da sogno, in un angolo di paradiso, con i nostri migliori amici come vicini, compagni di avventura e di vita... non potevam dire di no anche se non tutto era perfetto... entriamo da una scalinata ad esempio... niente giardinetto all'ingresso :( niente camerette singole per i nostri figli (anche se abbiam pensato a come farne uscire un'altra se dovessero davvero arrivare a i ferri corti) e niente angolo craft per Tati :( 
Ma per fortuna, ecco la svolta: la possibilità di soppalcare una porzione di sala :))) 
Sul progetto è segnato, in maniera approssimativa, da quei tratteggi rossi, dall'ingresso fin verso la finestra sul lato opposto, dovrebbero essere circa 2.5m x 7 (ma vado a memoria, quindi sicuramente sbaglio) non è molto, soprattutto considerando che sarà alto circa 180cm nel punto più alto, per poi scendere fino a zero ai lati(ma tanto io son bassa ;) )... al centro potrò piazzare la mia scrivania, ai lati degli scaffalini bassi e delle scatole direttamente a terra per tutti i miei ammenicoli: non sarà proprio la craft room di Martha Stewart ma mi accontento ;)

Per le altre stanze ancora sono in alto mare, la pianta storta della casa mi manda in crisi per le camere, vorrei degli armadi enooormi ma non ho abbastanza muri nè soprattutto altezza :( il tetto è a 3 falde, tutti i muri perimetrali escluso quello dell'ingresso sono alti quindi 2 metri...sarà un delirio farci star tutto dentro... l'armadio che ho ora è alto 3 metrix2.5 e minaccia di esplodere da un momento all'altro O_O

Ho vaneggiato molto in questo post, ci vediam sull'altro, vi mostrerò qualche spunto, immagini varie che ho pescato in giro che mi hanno attratto... sembrano molto diverse tra loro ma hanno un filo comune, un'aria di casa luminosa, colorata, semplice ed un po' unica, particolare ma rassicurante... beh, al solito non mi so spiegare :P ci vediam dopo ;)

Kiss, 
Tara

Nessun commento:

Posta un commento