mercoledì 11 gennaio 2012

Cucina e varie (parte prima)

Partiam dall'inizio? La cucina, intesa come mobili, pensili etc, verrà subito a sinistra dell'entrata, nella parete ad Est (mano alla cartina, chè già è difficile seguirmi così ;) ) si snoderà lungo i 3.5metri lineari che ho a disposizione (perchè il primo metro partendo dalla porta sarà occupato dalla canna fumaria dei vicini, accidenti a loro >_< non è segnato in piantina perchè sono la solita pressapochista, l'ho già modificata e caricata 3 volte, ora non c'ho più voglia :P ) ed ho una mezza idea (diciam 3/4 :P ) di farci un'isoletta (penisola?appendice?) in fronte, circa 1.5m (la prima idea era bancone e sgabelli esterni, mobili o mensole interne, gentilmente cassata dal consorte :(
L'idea si è poi quasi concretizzata in muretto e mobile con sportello sul "lato cucina" ma non è detto che cambi altre mille volte idea ;)
Poi un tavolo accostato (ho già parlato delle sedie?dopo mesi di logoramento lento ho ottenuto l'ok per sedie in legno che-più-country-di-così-non-si-può di 4 colori diversi ^^) ed in fondo divano e stufa - o caminetto, altra lotta interna ;)
Tanto per capirci , una cosa del genere:


Riconoscete il progetto, brutalmente tagliato?? Il rettangolone nero tutto a destra è la parete attrezzata (circa 3.5 m in cui dovrà entrare frigo, cucina a gas, il mio amato lavello da 80 e sufficiente spazio per macchina del pane, frullatore e disordine vario...ce la farò?)
Qui in basso invece, il rettangolo nero è il muretto/mobili capienti/divisorio/piano d'appoggio mentre quello attaccato rosso è il tavolo, con posizione ancora provvisoria... ho questa splendida panca (2 pezzi da 140cm totali) a cui ancora non ho rinunciato ;) potrei anche optare per mettere la panca con lo schienale attaccato al muretto e ruotare il tavolo di 90°, rubando circa 50-60cm di passaggio tra tavolo e divano, che andrebbe lungo il muro che separa sala da camera da letto... pensandoci ora, il divano potrei metterlo a filo dell'angolo, sempre lungo la solita parete, con qualche morbido pouff rotondo da spostare al bisogno (adoro i pouff ^^)  così guadagno spazio di passaggio per il tavolo (che vorrei allungabilissimo ma rimarrà un sogno... ce n'è uno splendido, 120cm che può arrivare fino a 300, ma è alto design e le mie finanze mi fan le pernacchie :(
Davanti alla colonna (quel quadratino insulso a centro stanza è una colonna in cemento armato, non più necessaria dato che rifaremo il tetto - per forza - ma che rimane lì a rompere le ...ehm, uova) ci starebbe giusto una bellissima stufa in ghisa (che adddorrro) con canna fumaria a vista, fissata lungo la colonna(lì ci sono 3.85m di altezza, così non abbiam problemi di tiraggio e non dobbiamo mettere l'aspiratore al camino, evvai!)
Sìsìsìsì, i like it, una meravigliosa stufa tipo queste:

Non so quanto possa esser pratica...però è bellissima ^_^


Una stufa-caminetto! O__O forse raggiungiamo un compromesso!

Decisamente la mia preferita....
Esagerata forse, dato che è del 1800 :P però mi piace :)
Ok, ho gusti bizzarri... eppure quanto mi piacerebbe ^^ ora dobbiam convincere l'uomo di casa ;))

... posterei foto e parole-blablabla all'infinito ma poi è delirio caricare la pagina... taglio ed incollo nel prossimo post ;)

Nessun commento:

Posta un commento