giovedì 12 gennaio 2012

Cucina e varie, parte seconda


Chiedo perdono, temo che mi dilungherò ancora molto e le parti aumenteranno...

Per la cucina, intesa come mobili, ho le idee piuttosto chiare: innanzitutto NO agli elettrodomestici da incasso, orrore, via da me! Ho una bellissima cucina a gas con forno gas ventilato (che permette persino a me di far bella figura con gli ospiti :P ) e vorrei taaanto uno di quei meravigliosi frighi tondi, paciocchi, con il maniglione, stile anni 60... insomma i carissimi (in tutti i sensi >_> )SMEG... ma ahimè, temo rimarrà un sogno...troooppe spese, non ci staremo mai dentro se non rinuncio a qualcosa :(
Ho anche un'antipatia repressa per la lavastoviglie (per cui faremo gli attacchi per prudenza ma giammai l'acquisterò!) ed il microonde (più il mio compagno, veramente...vabbè, lasciamogli decidere qualcosa ogni tanto, no?) e non mi piacciono le cucine perfettine, componibili, di misura, precise... mi piacerebbe ricreare una "cucina della nonna" mi piace lo stile rustico-campagnolo, un po' country, un po' shabby, un po' etnico ed anche, a dirla tutta, un po' kitch :P
Dopo mesi di riviste, ricerche in ogni dove, ho trovato una cucina che mi piace, e cioè questa:
Sì, è quello che sembra: una cucina Ikea (orrore!!! eppure a me piace davvero :) quindi con tutto quel che risparmiamo... un frighetto potrebbe anche uscirci, no?? :P
Dopo varie idee e prove, incredibilmente mi sono resa conto che mi piace la cucina bianca :) pura, semplice, luminosa... proprio la sensazione che vorrei trasmettesse :) l'accostamento con il top in rovere poi l'adoro, ci sta così bene, sembra proprio la cucina di una volta! Rispetto alla foto (che ovviamente non può esser perfetta :P) avrei più sportelli "comuni" e meno cassettoni orizzontali (anche se la base da 80 a cassettoni ce l'ho già e sicuramente la utilizzo, magari nel muretto così è meno a vista), le maniglie invece mi piacciono molto (com'è che anche all'Ikea riesco a scegliere sempre la cosa più cara??) ma per i pensili ho visto delle maniglie su dotcomgiftshop.com che sono adorabili:
Sarebbe carino comprarne qualcuna, di diverso colore e fantasia e metterle qua e là (ecco perchè ammetto di essere abbondantemente kitch *___* )

Adoro letteralmente quel lavandino in ceramica a bordo alto, così provenzal-country ^__^ ed anche il materiale, ci accontentiamo, và! Del resto il marmo, così bello e così scomodo e delicato non si adatta a me, così pasticciona... la fragranite et similia, che amo pazzamente, sia come praticità che come estetica, mi costerebbero 3 occhi della testa! ...infine l'acciaio... ORRORE, vade retro! L'acciaio no, proprio non ci sta! Quindi rimane la ceramica, che è abbastanza rustica per la mia "delicatezza", non ha un costo eccessivo e ben si sposa con uno stile "cucina della nonna".
Del resto la cucina Ikea, nonostante i prezzi contenuti e la "povertà" di stile e materiali, è piuttosto robusta e funzionale... da ormai 3 anni ne ho una di seconda mano, proveniente oltretutto da famiglia con 4 - e dico 4 - figli,  e non mostra nessun segno di cedimento (mentre ho già testato altro mobilio da "discount" che dopo poco è caduto letteralmente a pezzi) 
Ma - e qui c'è sempre un bel ma in agguato - ha un difetto non da poco: le gambe dei mobili-base sono fragili, di plastica, e tendono a piegarsi alla minima sollecitazione... appena montata, apro i 2 cassettoni per cominciar a metter dentro tutto l'ambaradan e... crack, mi crolla tutto addosso! Abbiam dovuto fissarla al muro con i fisher, quasi fosse un pensile, e così abbiam tamponato nell'emergenza... per la casa nuova però abbiam avuto un'idea migliore, funzionale e pure estetica! (ok, una mia idea a cui il consorte ha risposto con il classico " Mmm-mm" che ormai ho imparato a tradurre con "non mi frega una cippa, scegli tutto tu così posso far la vittima a comodo).
Dalla demolizione di parte dello stabile abbiam recuperato tantissimi mattoncini rossi originali d'epoca (vecchi, per intenderci :P ) ed abbiam intenzione di fare un "muretto" di base alto quanto un mattone stesso (circa 10cm) su cui appoggiare direttamente i mobili... avremo così una base più solida ed un risultato estetico notevole ^__^ 

Per quanto riguarda piastrelle e pavimenti (eccerto, ho già pensato anche a quello :P ) a me piacerebbe fare una divisione dell'openspace anche tramite 2 pavimenti diversi (cosa non approvata *^*non ancora, almeno (^_-)☆ ci stiam lavorando) a me piacerebbe un bel gres porcellanato, un finto cotto con la comodità del gres (^_^)v per la zona d'ingresso e cucina (circa la porzione soppalcata, per dare un'idea) tipo questi:



Che poi forma e tonalità ancora non le ho decise... il genere è questo, vedremo poi che si trova in giro (ed a che prezzi...) quando sarà davvero l'ora...
E per la restante porzione di sala e camere un parquet, anche da poveracci, color rovere, magari pure un po' invecchiato o(^-^)o
Vogliam parlare di quanti € ci vogliono per un parquet come questo??...bah, meglio di no, qui siamo per sognare no??
Poi temo che finirò con il laminato finto-rovere di Santa Ikea da 8€/mq ma vabbè (+_+)

Per il resto una bella mano di bianco e via (che lo so, prima o poi si trasformerà in giallo-arancio, almeno in una parete...magari quella di sfondo al divano...) eccettuata la zona cucina, una riga di piastrelle devo farla per forza... per ora la scelta (anche economica) è: piccole, quadrate, bianche, posate in diagonale tipo così (ok, c'ho preso gusto a metter foto)

senza greche, decori o altro, tanto è una piccola striscia al centro... vorrei intervallare con qualche piastrella colorata (5-6 al massimo, di colori differenti e messe in ordine casual-caotico ma pensatissimo!) con pennellate evidenti, tipo questa

Ed ora, come se non mi fossi dilungata abbastanza (e siam solo alla prima stanza (*^_^*) vorrei aggiungere alcune immagini che mi hanno ispirato... non mi piace per forza tutto, mi piace la sensazione di pura, luminosa e semplice coccolosità casalinga, tipo il profumo della torta di mele di nonna Papera ma in versione moderna (ahahah, con questa ho toccato il fondo (≧▽≦) chi mi capisce è bravo - o matto come me)

La mansarda , il lavandino a bordo alto, le seggiole diverse, la luce incrediible... come si può non amarla??

La prima per il cane :P la seconda... ma che bella quella trave *__*

... prima di pensare al soppalchino avrei voluto fare un arco e colorarlo di giallo(solo la nicchia, per intenderci)... ora l'idea è stata abbandonata ma questa foto continua a piacermi :P

ok, non può che esser "cucina da copertina" questa, per niente vissuta, troppo precisina...però che belle le mensoline e tutti quegli oggetti a vista(impraticabile, decisamente impraticabile ma bellissimo)

Mobili bianchi e top legno, sempre più convinta di questo accostamento
Le tendine rosse e la trave sulla cucina... che bella quella nicchia *--*
La nicchia *__* ed anche il tavolo rotondo e quest'aria country reale... per quanto sia palesemente una ricostruzione  =___=
Bella bellissima... tanti colori, tanta luce, sembra un calderone ed invece è tutto azzeccato ^_^
Tutto a vista , sììì... bello, però...la polvere??
La dispensa dei miei sogni... volete dare un'occhiata a quella attuale? =__=
Troppo shabby per i miei gusti... però che carina quella seggiolina
Carinissimo...ma dove lo potrei mettere??
A vista ma sottovetro! O_O Geniale! ^_^

Lavandino sotto la finestra...sigh, addio sogno... la nostra finestra, essendo in mansarda, partirà a 20cm da terra φ(.. )
Ci piace assai... e poi il frigo giallo! ヽ(゜▽、゜)ノ ...che probabilmente è solo una dispensa...
Troppo bianca per me..ma..uhm, quelle piastrelline a correre...
Asettica ma adoro che sia colorata l'interno della vetrinetta ^_^
Ah, come mi piace sognare, prestare attenzione a questi piccoli particolari, immaginarla già pronta...

Ci sono tante piccole idee in testa, che aspettano di esser realizzate... 



Nessun commento:

Posta un commento