giovedì 15 marzo 2012

Blog, siti e spazi vari sul web...arredamento mania!

Forse sono io che li noto solo ora, che mi sto interessando all'argomento causa casa (e ce la faremo mai? oggi non ci penso, và, che splende il sole ^__^) però mi sembra che negli ultimi tempi stian spuntando come funghi dopo un acquazzone.. alcuni belli, di ispirazione... altri comunque fatti bene, anche se puntano su altri stili ed incontrano poco il mio gusto... molti, troppi, tutti uguali tra loro, che scopiazzano liberamente o che... bah, i gusti son gusti però... ci siam capiti no??
Sta dilagando la moda del "shabby-country-provenzal-nordico-bianco-a-tutti-i-costi" che ultimamente mi sta stufando... probabilmente essendo "nuova" non conosco i link giusti... ma non faccio altro che capitare su blog e siti improponibili, gente convinta che basti prendere un mobile, di qualunque stile, materiale e fattura, darci una bella mano di bianco, aggiungere qualche pizzo e rosellina e... gioco fatto, superpezzo d'arredamento!
Ed a volte vedo cose bellissime, che io immagino già dopo la mia personalissima cura (o a volte già ottimi così!) che vengono poi mortificati da una mano di vernice :(
In tutto questo calderone c'è ovviamente del buono, l'artista che trasforma il "vecchiume" in opera d'arte, chi riesce a dare una nuova dignità al vecchio comò trovato in soffitta (e si parla del vecchio pezzo senza valore, non di chissà che antichità d'antiquariato!) ma sono artisti appunto, non imbiancatori folli della domenica! Vedo troppe pagine dedicate ad un argomento così delicato gestite da chi palesemente non ne capisce un'acca ma ha forse qualche mobile in casa ... come se io mi mettessi, di punto in bianco, a far l'intenditrice musicale (chè son pure stonata) solo perchè ho un lettore cd!

Ed io che cerco per informarmi, prendere spunto, rimanere ispirata mi trovo davanti delle ciofeche che non mi dicono nulla!

...ammetto che è un mondo totalmente nuovo per me quindi valuto anche la possibilità che sia io strana... dai gusti orridi e che non capisco l'arte di certi interventi... del resto mi accorog da sola che spesso quel che mi piace non segue il gusto comune, confondo troppo i colori e gli stili, mi piace riempire gli spazi, di immagini, colori, oggetti... insomma sono tendenzialmente KITCH  =__="

Mi piacciono, ma realmente, le cucine dell'Ikea... quelle ante bianche con la venatura del legno ed il piano a listelli rovere (che immagino sia solo il colore e non l'essenza -_-) i tavoli in abete anticato a cui vorrei dipingere le gambe di rosso... mi piacciono le porte di pino del Leroy Merlin (le vedo già tutte leggermente impregnate, con un bel riquadro colorato, uno diverso per ambiente... azzurro la nostra camera, lilla o arancio quella dei ragazzi, gialla o verde mela il bagno) quelle stra-economiche e che cigolano sempre...vorrei un lampadario ricavato dallo scolapasta tipo questo (ho tenuto il vecchio apposta!) e per dargli un tocco ancor più kitchoso mi piacerebbe giallo o verde, o con le margherite disegnate... 
Vorrei 4 sedie di legno, uguali ma di 4 colori diversi! E mi piacerebbe una cucina di pezzi tutti diversi, con pomoli di ceramica a bocciolo, ma tutti diversi tra loro...
In camera vorrei il letto a contenitore ma senza testiera, per poterla disegnare io sul muro, e cambiarla quando non mi piace più! Amo il fatto che il tetto sarà mansardato e dovrò mettere armadi diversi a più altezze... mi piace l'effetto scala ^_^ (non mi piacciono invece i mobili su misura, che seguono il profilo del tetto!)
Voglio 2 comodini diversi (anzi, il mio sarà un tavolino da toletta) e le applique sopra il letto diverse... una scala in bagno per gli asciugamani, una consolle di legno e ferro per il lavabo, un vascone tipo lavatoio d'asilo appoggiato sopra... oppure 2 lavamani piccini-picciò, bassi ed ovali... o, a trovarla, una vecchia tinozza di metallo o smaltata...

E mi rendo conto, quando racconto presa dall'entusiasmo, delle mille idee che ho in testa per questa nostra casetta non ne piace una a nessuno! Li vedo gli sguardi titubanti, quei sorrisi di cortesia di chi non osa dirti che hai dei gusti di merda pur chiaramente pensandolo :P

Quindi che dovrei fare?Io in quelle case bianche, sistemate ad arte, quel finto-disordine creato ad arte (da chi evidentemente non deve spolverare!) mi sentirei soffocare!
Mi piace il bianco, quello che sa di luminosità, di sole primaverile, di calore di casa, di nido accogliente... non saprei come spiegarlo... ma ci sono foto in cui senti il calore ed il colore della casa, di chi ci abita... tipo queste:

Un bianco che scalda il cuore! 
E poi ci sono queste ad esempio:





Non per forza brutte, anzi... che però mi sembra proprio "arredamento da copertina" una casa asettica, priva della personalità di chi ci abita... non so davvero come spiegarlo a parole... spero di aver reso un po' l'idea con le immagini..

Io vorrei assolutamente evitare questo ultimo effetto, vorrei che la nostra casa parlasse di noi... ma ho paura di esagerare per l'altro verso... un po' come quando, da ragazzina alle prese con i primi cosmetici, indecisa su cosa "puntare" coloravo un po' tutto, ottenendo un bell'effetto "mascherone" -_- quando ho capito che avrei dovuto solo valorizzare i miei occhi le cose sono migliorate ;)

.... e direi che anche per stasera il post sconclusionato l'ho fatto... vado a nanna che è tardissimo...

Kiss,Tara
 

2 commenti:

  1. Ciao Tara, concordo: lo stile "Shabby-country tutto bianco" è affascinate, ma diciamolo, nella vita reale al di fuori delle riviste di arredamento, le cose credo siamo molto diverse. Le prime foto fanno venire voglia di fare colazione! E'qui che il calore/colore vero di una famiglia fa la differrenza, hai perfettamente ragione.
    P.S. No, ti prego il coprisedia di pelo bianco è orribile!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti farei una ola,(ad avere lo smiley giusto... o forse ad esser capace a metterlo :P )
      Mi fa piacere non essere la sola a pensarla così... perchè a volte la gente pur di seguire la moda tende a non ragionare con la propria testa e con un po' di praticità
      E' vero, le prime foto stimolano l'appetito ^_^ sembra quasi di sentir odore di caffè e biscotti appena sfornati, vero? Era proprio quello che cercavo di spiegare, mi fa piacere che qualcosa sia passato...anche perchè ho scritto ad un orario assurdo e rileggendo ora noto mille errori e ripetizioni :P eran le 3 passate e si nota :D

      ARgh, il coprisedia è il peggio, hai ragione! Eppure a quanto pare piace... molto chic... ma in certi casi son fiera di esser "grezza" ;)

      Elimina